Per quella grazia con cui attraversi il tempo.


Non è solo il mio amore di figlia a legarmi a te.

A legarmi a te non è solo il mio orgoglio di donna nell’avere avuto, negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, e nel continuare ad avere, adesso che sono ormai un’adulta, il migliore esempio di “persona di genere femminile” (come ami definirti!) che avrei mai potuto desiderare.

A legarmi a te non sono i tanti gesti identici ai tuoi, che col tempo mi ritrovo a fare e che mi ricordano la me bambina che ti scrutava: tu, all’epoca, giovane donna bellissima e forte.

Non è solo l’incredibile somiglianza che noi ci ostiniamo a non scorgere, ma che perfino gli estranei notano platealmente, a legarmi a te.

Non è solo la facilità con cui riusciamo a trovare il modo di scontrarci (sempre!), anche su argomenti su cui siamo d’accordo, a legarmi a te.

A legarmi a te non è solo la certezza che tu per me ci sarai sempre e che per sempre sarai il mio porto sicuro, ogniqualvolta sentirò il bisogno di proteggermi dalle tempeste.

Non è solo questo. È tutto questo a legarmi a te.

A te, che affronti il tempo che passa con la grazia del vento di primavera fra i rami in fiore, buon compleanno.

Italia, 7 novembre 2021

Per quel mare che ci unisce da sempre – ph. arialmac

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora